La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l’apparato masticatorio. L’obiettivo è quello di individuare il corretto rapporto cranio-mandibolare, il suo mantenimento e il suo ripristino.
La gnatologia tratta varie problematiche come i dolori artromuscolari, i rumori e i dolori articolari che si generano nell’apertura e chiusura della bocca, le lussazioni e sublussazioni della mandibola, i blocchi (limitazioni nell’apertura della bocca), le cefalee (mal di testa), il bruxismo, le malocclusioni e le asimmetrie e deformità cranio-faciali ed infine le correlazioni tra postura ed occlusione.
La visita gnatologica che lo Studio DENTAL-G è molto importante perché permette di raccogliere i dati generali sul paziente e sulla sua storia clinica con una valutazione generale ed approfondita. La raccolta dei dati preliminari è fondamentale non solo per la stesura del piano informativo generale del paziente ma sarà indispensabile per la pianficazione del successivo trattamento terapeutico.